Le Arance a Casa Tua, le arance a domicilio.
La Bioagricola F.lli Solarino è un’azienda a conduzione familiare, che si tramanda da padre in figlio da oltre un secolo. Nel tempo è cambiato il tipo di coltivazione passando dalla cerealicola estensiva all’attuale agrumicola intensiva.
I suoi punti di forza sono la qualità del prodotto e la specializzazione nella coltivazione di arance a polpa bionda, Naveline, New Hall, e Lane Late tutte apireni (senza semi), oltre a limoni, (femminello siracusano) mandaranci e pompelmi rossi (star ruby).
I terreni della Bioagricola Solarino sono ubicati nel sud – est di Sicilia in Val di Noto fra Rosolini e Noto, in provincia di Siracusa.
Da diversi anni, per affrontare la sfida dei mercati sempre più competitivi ed esigenti, Bioagricola ha razionalizzato e migliorato la gestione aziendale impiegando le più moderne tecniche agronomiche e di marketing.
Monica Solarino, responsabile del settore vendite, afferma con orgoglio che “Coltiviamo con amore la nostra terra convinti che l’amore per essa significa rispetto per l’ambiente e salvaguardia della salute di chi, della terra, ne utilizza i frutti”.
Bioagricola, operando in regime biologico certificato, non impiega antiparassitari, diserbanti e concimi di sintesi.
Il frutto raccolto manualmente a maturazione completa, con grado zuccherino non inferiore a 13 gradi Brix, viene subito trasferito nel magazzino di lavorazione per essere lavato con acqua potabile, spazzolato, asciugato a freddo, selezionato, calibrato e confezionato in cassette.
Gli agrumi della Bioagricola Solarino sono certificati dall’I.M.C. (Istituto Mediterraneo di Certificazione), F.D.A. (Food and Drug Administration), BIO Nach EG-Öko-Verordnung, Bio Suisse, EUREPGAP, UNI 11020:2002 e sono stati autorizzati a fregiarsi del marchio di qualità ambientale “Onda Blu” rilasciato dal Movimento Azzurro, mentre gli è stato conferito il premio europeo “Giovanni Marcora” per la capacità imprenditoriale dell’azienda ed il rispetto ambientale.
La Bioagricola è presente con proprio stand nelle più qualificate fiere nazionali ed europee di prodotti biologici come l’Organex di Londra, il Biofach di Norimberga, l’Agrobiotur delle Azzorre, il Sana di Bologna ed il Fruit Logistica di Berlino, i suoi prodotti vengono esportati sia in Italia che nei Paesi Europei.
TRACCIABILITA’ E GARANZIA ALIMENTARE DELLE ARANCE SOLARINO
Le arance di questo lotto di spedizione provengono dalle nostre aziende ubicate nel territorio della città di Noto, famosa per il suo barocco. Sono arance frutto di passione e di amore per la nostra terra, sono il prodotto di giovani impianti di agrumeti esenti da virosi o da patogeni radicali.
Per una buona fruttificazione i nostri prodotti vengono trattati secondo un protocollo sperimentato: poco prima della ripresa vegetativa, le piante vengono potate e subito dopo tutte le erbe infestanti invernali ed il favino, vengono trinciate e successivamente il terreno viene concimato con del compost esente da metalli pesanti, proveniente dalla frazione umida della raccolta differenziata che così realizzano una pacciamatura che esplica un’azione ammendante naturale;
successivamente il terreno superficialmente viene fresato, con una zappatrice, per triturare quanto sopra esplicitato;
segue una erpicatura per creare dei canali di ventilazione al fine di favorire l’apparato radicale e la fauna nitrificante;
nella tarda primavera il controllo biologico dei parassiti viene effettuato per mezzo di lanci di insetti utili o antagonisti, quali aphytis mellinus,leptomastix, crycripotaemus montrouzieri e altri;
con la stagione estiva iniziano gli adacquamenti e l’acqua viene dosata in funzione della grado di evaporazione e della superficie fogliare della pianta; per l’irrigazione viene usata acqua di falda a bassa salinità distribuita con moderni e funzionali impianti capaci di contenere ogni possibile spreco del prezioso liquido;
in estate avanzata, vengono monitorati e contrastati eventuali attacchi di mosca mediterranea (cerratitis capitata) per mezzo di feromoni (attrattivi naturali), che sfruttano la tecnica della confusione sessuale che cattura i maschi della mosca limitandone la riproduzione:
con l’inizio dell’autunno e con il diminuire della temperatura il colore delle arance comincia a virare dal verde all’arancio, contestualmente viene effettuata la semina del favino (leguminacea) che oltre a dare una carica di azoto naturale, migliora la struttura del terreno e quindi delle piante e del frutto;
costantemente viene misurato il contenuto zuccherino del succo ed al raggiungimento di un grado °Brix di oltre 12, (quantità di zuccheri disciolti in grammi 100 di succo) si inizia la raccolta che viene effettuata manualmente. Le arance appena raccolte vengono trasferite nel magazzino di lavorazione per essere lavate, spazzolate (con spazzole di crine di cavallo), asciugate a freddo, selezionate, calibrate, confezionate in cassette di cartone, impilate in pallets e spedite con tir che viaggiano a temperatura controllata (7°C) per raggiungere sempre fresche le vostre tavole.
Richiedi le arance a domicilio e compra le arance a casa tua.
Le nostre certificazioni: